martedì, febbraio 13, 2007

Odore

Manca un solo giorno alla mia partenza, uh, non so neanche piu come definirla, se rientro, partenza, vacanza... non lo so piu'... Beh, dopo 7 mesi e mezzo di permanenza Mediorentale diciamo che vado verso le radici per un 3 settimane circa e piu si avvicina l'ora del decollo piu' mi sembra di non rientrare da anni luce, da un'eternita'... E dire che son gia partita e rientrata un "numero innumerevole" di volte... eppure, eccomi qui, ancora ad emozionarmi al count-down, mia mamma che come sempre mi chiede se voglio che mi cucini le lasagne (il mio piatto preferito!) e mi faccia trovare gli affettati la sera dell'arrivo, mio padre che mi aspetta con sempre piu capelli bianchi nella hall degli arrivi a Mxp e mi da il benvenuto dicendomi quanto sono ingrassata o che faccia che ho (...) e mi fa trovare il cappotto in macchina dato che arrivero quasi in infradito.
...Insomma, sempre la solita storia che si ripete.
Io sempre con i miei soliti 50 kg di bagalio su trolley che sbarella curvando epr uscire dalla porta dove mi aspettera per farmi poi aspettare mentre va a prendere la macchina nel posteggio ed io che durante il tragitto Aeroporto-Caluso esaurisco tutte le domande e gossips dell'accaduto a parenti e conoscenti.
Poi l'entrare in casa, e lo squisito sentire il profumo di soffritto e di fumo. Casa che sembra ogni volta che torno piu' piccola. Questa cosa e' incredibile. Ma e' un dato di fatto. Mi sembra sempre piu piena di soprammobili e sempre piu piccola. Ma e' sempre Casa. Con il suo inconfondibile odore di casa che assaporo pienamente solo la prima volta che entro rientrando dopo alcuni mesi di assenza per cui e' indescrivibile, personale, un viaggio olfattivo solo mio, proprio dell'istante che mi vede solcare la porta di casa e che mi emoziona sempre.
Per cui, beh, posso dire che vado ad "annusare casa", mi piace questa definizione, rende l'idea.
" Non smetteremo di esplorare, e alla fine di tutto il nostro andare
ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta."
Thomas Sterne Eliot - Quattro Quartetti
O magari ..."tornare al punto di partenza"...
Web Site Hit Counters
Dell.com Coupons