sabato, giugno 24, 2006

Porte

Porta itineris dicitur longissima esse

Le porte mi hanno sempre attirata, un pò come le strada, sono i soggetti che fotografo più di frequente, e se non posso fotografarli mi giro a guardarle e rallento camminando nel mio paesino cosi come in giro per il mondo. In India sono impazzita quante ce n'erano, cosi come nell'entroterra cipriota, nei quartieri vecchi di Lisbona, tante, vecchie, colorate con un sacco di mondi dietro che avrei voluto conoscere, entrare, sbirciare... Mi piace sempre pensare che nascondano un mondo nel mondo e ciò mi affascina moltissimo.

Non avere mai paura delle ombre. Significano solamente che c'è della luce che splende lì vicino. R.Renkel

Come in tutte le cose, essendoci sempre una grande ombra dietro ad una brillante luce, mai come in questi giorni mi sto rendendo conto di quanto sia difficoltoso varcare La Porta, la stessa porta che tanto mi affascina e che cosi' spesso mi chiama a sè. Mai come in questi giorni, mancandone veramente pochi alla mia ennesima partenza me ne sto rendendo conto. E' l'11esima volta che la mia irrequietezza Baudeleriana mi fa partire per vivere sempre in posti diversi e adesso, come la prima volta il preparare la valigia mi rende vulnerabile, più introspettiva del solito. Sarà che man mano che si avvicinano i 30 abbia la crescente sensazione di mettermi sempre più in gioco, non so, o forse è mia natura che mi ci metta io sempre di più indipendentemente dall'età, comunque è proprio vero, il primo passo da compiere credo in tutte le cose è il più arduo, il più lungo. Ma il primo avrebbe dovuto essere il decidere di partire? Ma io, l'ho mai "deciso" ?!

Che poi lo stracitato "quando si chiude una porta si apre un portone" non so voi, ma io non l'ho mica mai capito nè provato, credo... Che sia per colpa del fascino che esercitano su di me le porte chiuse ?!? Porte che per piacermi oltre che chiuse devono rigorosamente essere anche alle mie spalle... di fronte a quelle proprio non riesce a distogliere lo sguardo... nè le lagrime per non averne più la chiave... Accipicchia a me!

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

io ho uno strano rapporto con le porte.. per me devono stare chiuse o completamente aperte, mai semiaperte, forse perchè non mi piacciono le incertezze e le indecisioni o lo stare nel limbo, a metà.
però mi piace moltissimo la tua citazione
"Non avere mai paura delle ombre. Significano solamente che c'è della luce che splende lì vicino. R.Renkel"
mi ha fatto vedere le cose da una prospettiva diversa.
grazie

5:10 PM  

Posta un commento

<< Home

Web Site Hit Counters
Dell.com Coupons